CHI SIAMO

Gabriele CaliariIl Doge Marino Grimani riceve i doni degli ambasciatori persiani nel 1603
Olio su tela, cm 367 x 527. Venezia, Palazzo Ducale, Sala delle Quattro Porte


Il tempo in cui la Serenissima scopriva la magia delle atmosfere d’oriente non tornerà mai più: l’esotico è diventato un prodotto di serie… eppure la memoria di aromi e sapori di allora può vivere ancora sulle nostre tavole.
Così possiamo ritrovare l’incanto di colori e profumi del passato nei semplici piatti di ogni giorno.


Il fondaco* delle spezie nasce dall’incontro di competenze, esperienze e sensibilità diverse: produttori di zafferano dell’antica e storica Regione del Khorāsān (nord-est dell’Iran), commercianti con decennale esperienza di esportazione, esperti di gestione e ricerca di mercato, studiosi di cucina e di storia culinaria italiana.
Attori diversi ma complementari, uniti nella passione e nell’impegno di ridare valore al cibo, nel rispetto non solo di chi lo consuma, ma anche di chi lo produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.


Il nostro intento è quello di valorizzare la cultura gastronomica per andare oltre la ricetta, perché mangiare è molto più che alimentarsi e dietro al cibo ci sono consumatori, produttori, territori, emozioni e soprattutto il piacere.
La scelta di Venezia quale sede della nostra attività è un omaggio alla Serenissima che nei secoli è stata la più grande esportatrice di spezie e un faro per altri stati italiani ed europei… un indiscutibile fascino gastronomico lungo un millennio.
Crediamo che Venezia possa ancora essere ponte con il resto di quell’Europa con la quale aveva in passato intrecciato intensi e fiorenti scambi non solo commerciali ma anche culturali e gastronomici.

*Nella Serenissima Repubblica di Venezia il fondaco, “fontego” in veneziano, era il luogo deputato per eccellenza a scambi, commerci, relazioni e produzione culturale. Lungo il Canal Grande spiccavano tre fonteghi nazionali: dei Turchi, dei Tedeschi e quello dei Persiani, testimonianza lampante degli antichi e fiorenti rapporti con la Persia.


FONDACO DELLE SPEZIE SRL
importazione, lavorazione, confezionamento e vendita di zafferano
Via Guido Carrer 236 – 30173 VENEZIA
Partita Iva 04551410279
mail: info@fondacodellespezie.com
telefono: +39 041 2689612
cellulare: +39 3703725251